Chirurgia orale
Procedure chirurgiche mirate e mini-invasive
Scopri di piùInterventi chirurgici per la salute di bocca e denti a Cagliari
La chirurgia orale è una disciplina che si occupa del trattamento delle patologie dentali, ossee e dei tessuti molli del cavo orale che richiedono un approccio chirurgico mirato. Lavoriamo sia con tecniche tradizionali sia con la tecnologia Laser a diodo e ad Erbio.
Ogni intervento è programmato sulla base delle reali necessità cliniche del paziente e sempre orientato al rispetto della biologia e alla minima invasività. L’obiettivo è risolvere il problema nel modo più delicato possibile, riducendo i tempi operatori e quindi favorendo una guarigione rapida e fisiologica.
Gli interventi di chirurgia orale eseguiti in studio
Nel nostro Centro Odontoiatrico eseguiamo diversi interventi di chirurgia orale, pianificati dopo un’attenta valutazione clinica e strumentale. Ogni procedura viene spiegata con chiarezza e affrontata con tecniche moderne e controllate.
Estrazioni dei denti del giudizio
Indicate quando i terzi molari sono inclusi, malposizionati o responsabili di dolore, infezioni o affollamenti dentali. L’intervento è discusso col paziente e pianificato solo dopo attenta analisi degli esami radiologici.
Disinclusioni dentari
Finalizzate a riportare in arcata denti inclusi o ritenuti, spesso durante una terapia ortodontica. La procedura consente di preservare elementi dentari che altrimenti andrebbero persi.
Asportazione di cisti
La rimozione delle cisti del cavo orale permette di eliminare lesioni che espandendosi compromettono l’osso o i denti adiacenti. L’intervento è sempre preceduto da uno studio radiografico accurato.
Frenulectomia
Intervento semplice e mirato che consente di correggere l’inserzione anomala dei frenuli labiali o linguali, migliorando funzionalità, fonazione, igiene orale e stabilità ortodontica.
Rialzo del seno mascellare
Procedura chirurgica indicata quando l’osso dell’arcata superiore non è sufficiente per inserire impianti dentali. Consente di aumentare il volume osseo in modo controllato e sicuro, creando le condizioni ideali per una riabilitazione implantare stabile.
Chirurgia pre-implantare
Comprende tutti gli interventi necessari a preparare correttamente i tessuti prima dell’inserimento degli impianti, come la gestione dei volumi ossei e gengivali. È una fase fondamentale per garantire il successo a lungo termine della terapia implantare.
Apicectomia
È un intervento che mira a rimuovere l’apice della radice di un dente per la presenza di un tessuto infiammatorio cronico. È indicato quando, a seguito di una lesione infiammatoria sviluppatasi intorno all’apice della radice (conseguenza di una terapia canalare non correttamente eseguita), questa lesione non guarisca nonostante il rittratamento del canale. L’intervento è deciso insieme al paziente dopo analisi clinica e RX, con l’obiettivo di salvare il dente ed evitare l’estrazione.
Allungamento clinico di corona
È una procedura che consente, nel rispetto della biologia dei tessuti e quando le condizioni cliniche lo permettono, (bisogna valutare proporzione tra la lunghezza della radice e quella della corona, la presenza di più radici ecc.) di recuperare un elemento dentale quando questo è andato in contro a una frattura della corona o quando è stato interessato da processi cariosi profondi con interessamento della radice. Si tratta di un intervento mini-invasivo e di grande predicibilità.
Studio del caso e pianificazione dell’intervento
Ogni intervento di chirurgia orale inizia con uno studio approfondito del caso che prevede l’esecuzione di esami strumentali, come l’Ortopantomografia o la TAC Cone beam, che vengono poi elaborati attraverso software dedicati. Così possiamo valutare con precisione le strutture anatomiche coinvolte e pianificare l’intervento in modo estremamente accurato. Completa la valutazione lo studio delle impronte e delle condizioni occlusali, per intervenire in modo mirato e prevedibile in fase operatoria.
Tecniche mini-invasive, gestione del dolore e laserterapia
La chirurgia orale si avvale anche dell’utilizzo del laser a diodo, del laser ad Erbio o della loro combinazione con le tecniche convenzionali. La laserterapia consente interventi più delicati, con minore traumatismo dei tessuti, assenza di dolore e una stimolazione attiva dei processi di guarigione.
Particolare attenzione viene poi riservata alla gestione del dolore e dello stress, prima, durante e dopo l’intervento. Se necessario, le procedure chirurgiche possono infatti essere affiancate all’applicazione dello specifico protocollo pensato per favorire il rilassamento e rendere l’esperienza il più possibile serena e controllata.
Percorsi di cura personalizzati
Proponiamo percorsi di cura studiati sulle sensibilità e le necessità individuali, con costante attenzione al benessere fisico ed emotivo del paziente. I nostri protocolli sono pensati per favorire il miglior esito delle cure odontoiatriche.
Protocollo Gestione Stress e Dolore
Un metodo esclusivo che unisce sedazione cosciente, mindfulness, PSYCH-K®, musicoterapia e aromaterapia.
Protocollo Pazienti Oncologici
Un percorso multidisciplinare dedicato a chi affronta terapie oncologiche. Integriamo alla prevenzione primaria, diagnosi precoce e terapie mini-invasive.
Protocollo Benessere e Nutrizione
Un protocollo adatto a pazienti di ogni età: attraverso analisi del capello e valutazioni nutrizionali, individuiamo carenze e squilibri che possono incidere sulla salute orale e sistemica.
Armonia del sorriso e medicina estetica
In Dental G Group, l’ortodonzia può inserirsi all’interno di un progetto più ampio di armonizzazione del sorriso, che in alcuni casi include anche trattamenti di medicina estetica del viso e delle labbra, sempre con un approccio naturale e rispettoso dei lineamenti.
