Protocollo Odontoiatrico per la Gestione di Stress e Dolore
Un percorso dedicato al benessere durante le cure dentali a Cagliari
Scopri di piùPSYCH-K® E MINDFULNESS
MUSICOTERAPIA E AROMATERAPIA
TECNICHE DI IPNOSI COMUNICATIVA
SEDAZIONE COSCIENTE
Vivere un’esperienza serena dal dentista è possibile
Da oltre trent’anni, in Dental G Group dedichiamo attenzione particolare ai pazienti che vivono l’esperienza del dentista con ansia o timore, fonti di stress ed aumentata percezione del dolore. Lo facciamo integrando tecniche avanzate e approcci delicati, per accompagnare ogni persona con sicurezza, fiducia ed empatia.
Il nostro Protocollo Gestione Stress e Dolore nasce proprio da qui:
Prendersi cura della persona, non solo dei suoi denti, favorendo un’esperienza consapevole di benessere.
È un metodo esclusivo e personalizzato che prevede una comunicazione basata innanzitutto sull’ascolto, insieme all’applicazione di tecniche di gestione del respiro e metodologie come la sedazione cosciente, in un ambiente curato e allestito per favorire la serenità. Ogni percorso è creato su misura, paziente per paziente.

Un ambiente che riduce lo stress: il primo vero trattamento
Prima ancora dei dispositivi e delle tecniche, è l’ambiente a fare la differenza.
Ogni sala operativa del Dental G Group è allestita con:
- Diffusori di aromi alla lavanda o arancio dolce fragranze calmanti che riducono la secrezione dell’ormone dello stress, adatte ad adulti e bambini
- Musica rilassante o preferita dal paziente, con frequenze a 10 Hz capaci di favorire le onde cerebrali alfa, quelle del rilassamento
- Luci e colori morbidi.
Per i bambini, tutto viene trasformato in un gioco:
Area dedicata sia all’esterno che all’interno della struttura, pupazzi colorati nell’allestimento della poltrona, cartoni animati a scelta, premi e attestati di merito. Anche il linguaggio è costruito per trasformare l’esperienza in un percorso di cura basato sull’empatia, così da costruire con loro un rapporto di fiducia.

Strumenti e tecniche d’applicazione per favorire il benessere
L’obiettivo del Protocollo Gestione Stress e Dolore è trasformare la cura in un’esperienza di benessere non solo fisico ma anche mentale, sapendo cogliere il disagio del paziente attraverso l’ascolto e l’accoglienza.
Grazie al rapporto empatico che si instaura, il paziente impara a fidarsi e partecipa attivamente al suo processo di guarigione: seduta dopo seduta la paura viene superata, aumenta la collaborazione e insieme si raggiungono gli obiettivi prestabiliti

Sedazione cosciente inalatoria
Il Protocollo Benessere e Nutrizione è un percorso adatto a pazienti di ogni età, personalizzato e costruito con attenzione scientifica e sensibilità umana. Come medici, osserviamo, ascoltiamo, analizziamo e accompagniamo: perché ogni cura diventa più efficace quando il corpo è sostenuto, forte e in equilibrio.
Un aiuto prezioso per gestire ansia e paura, anche nei bambini
La sedazione cosciente con protossido d’azoto è una delle tecniche più richieste dai pazienti ansiosi ma anche nei casi in cui, come per i bambini, è necessario aumentare il livello della collaborazione.
Si tratta di una tecnica ad approccio misto, psicologico e farmacologico, che induce un rilassamento immediato, senza perdita di coscienza, con un senso di calma, leggerezza e anestesia.
La tecnica è:
- rapida e sicura,
- controllabile in ogni momento,
- adatta anche ai bambini sopra ai tre anni,
- perfetta per pazienti odontofobici.

Mindfulness
Ritrovare il “qui e ora” per ridurre la paura del dentista
Durante la seduta, il paziente viene guidato a mantenere l’attenzione sullo stato presente e a non farsi sopraffare dal ricordo delle esperienze pregresse: respirazione, musica, percezioni ambientali, voce guida dell’operatore. Tutto questo consente di disinnescare la parte emotiva della mente e trasformare la visita in un’esperienza più neutra e gestibile.
La mindfulness è particolarmente utile per chi vive:
- ansia anticipatoria,
- paura del dolore,
- stress da cure complesse,
- difficoltà a gestire il ricordo delle esperienze pregresse.
Con i bambini, la mindfulness viene reinterpretata attraverso:
- metodo Tell–Show–Do,
- rinforzo positivo,
- narrazioni immaginative,
- semplificazioni visive e sensoriali.

PSYCH-K®
Un supporto al riequilibrio emotivo durante il percorso di cura
All’interno del protocollo, PSYCH-K® è proposta quando il vissuto emotivo del paziente è legato a eventi pregressi che lo condizionano profondamente e che sono in grado di attivare alti livelli di stress e tensione durante la cura. È un aiuto prezioso per i pazienti odontofobici, ma anche per adulti fragili con vissuti fortemente condizionanti.
Lo scopo dell’integrazione di questa tecnica è:
- facilitare il rilassamento,
- ridurre il carico emotivo,
- rendere il paziente più disponibile a ricevere le cure.

Ipnosi comunicativa
La voce come strumento terapeutico
L’ipnosi non è uno “stato di sonno”, ma potremmo definirlo come uno stato di profondo rilassamento, un modo naturale e guidato di utilizzare l’attenzione. Noi la impieghiamo nella forma più dolce e moderna che è quella della comunicazione ipnotica, basata sul tono, il timbro e il ritmo della voce: il paziente viene accompagnato a immaginare, ricordare, visualizzare situazioni o luoghi piacevoli che generano stati di calma profonda. Spesso è abbinata alla sedazione cosciente o alla musica, per amplificarne l’efficacia.
È particolarmente utile per:
- paura degli aghi,
- ipersensibilità ai rumori (es. trapano, aspiratori ecc.) ,
- ansia anticipatoria, che può sfociare in un attacco di panico,
- pazienti che non riescono a gestire la deglutizione e hanno un accentuato riflesso del vomito,
- bambini agitati o sovraccaricati di stimoli.

Musicoterapia a frequenze terapeutiche
Le onde sonore che favoriscono il rilassamento
La musicoterapia utilizzata nello studio si basa sull’evidenza che le frequenze a 10 Hz favoriscono la produzione delle onde alfa, associate a stati di calma e rilassamento.
Il paziente può scegliere la propria musica o lasciarsi guidare dall’operatore:
l’importante è che il suono richiami emozioni positive, ricordi sereni, sensazioni rassicuranti.
Con i bambini, oltre alla musica, utilizziamo:
- cartoni animati e ascolto delle favole,
- suoni morbidi,
- giochi vocali
- tecniche di “sincronizzazione” per calmare la respirazione e il ritmo cardiaco.

Aromaterapia
Il potere degli aromi naturali per ridurre cortisolo e tensione
L’aromaterapia fa parte del protocollo in maniera continuativa, indipendentemente dal tipo di paziente o trattamento. Ogni ambulatorio, infatti, è dotato di un diffusore di aromi attivo per tutta la giornata.
Le essenze utilizzate — lavanda e arancio dolce — sono quelle indicate dagli studi di letteratura come più efficaci nel:
- ridurre i livelli di cortisolo,
- attenuare ansia e tensione,
- favorire la sensazione di comfort, perché non vengono percepiti gli odori che in genere contraddistinguono gli ambulatori odontoiatrici.
- indurre rilassamento nei bambini e negli adulti.
Tecniche di respirazione selettiva
Uno strumento fondamentale per superare il senso di “annegamento”
Molti pazienti ansiosi — adulti e bambini — riferiscono la sensazione di “non riuscire a respirare” durante le cure, per questo insegniamo facili esercizi che eliminano la paura dell’ “affogare” e aumentano enormemente la collaborazione.
Sono tecniche semplici ma potentissime:
- respirazione nasale a bocca aperta,
- esercizi con acqua in bocca per dissociare narici e cavo orale,
- respirazione diaframmatica assistita,
- sincronizzazione con la musica o con la voce dell’operatore.

Un protocollo adatto a tutti, personalizzato per ciascuno
Il Protocollo Gestione Stress e Dolore viene modulato sulle esigenze del singolo paziente e può essere abbinato agli altri protocolli presenti in studio per garantire a chiunque la migliore esperienza di cura possibile.
Protocollo Benessere e Nutrizione
Un protocollo adatto a pazienti di ogni età e condizione:
attraverso analisi del capello e valutazioni nutrizionali, il centro individua carenze e squilibri che possono incidere sulla salute orale e sistemica.
Protocollo Pazienti Oncologici
Un percorso multidisciplinare dedicato a chi affronta terapie oncologiche. Integriamo alla prevenzione primaria, diagnosi precoce e terapie mini-invasive.
